INIZIATIVE ED EVENTI

Convegno

Convegno "Grani Antichi. I Cereali nella sindrome metabolica. Focus su Ipersensibilità al glutine".

Il Grano è il vero attore protagonista dell’agroalimentare italiano ed i prodotti derivati, quali pane e pasta, rappresentano un vero e proprio caposaldo della dieta mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO quale patrimonio immateriale dell’umanità e strumento di tutela per la nostra salute.


Recentemente in Italia si assiste ad una riscoperta dei grani cosiddetti “antichi”, tipologie di cereali che erano diffusi nel nostro paese prima della cosiddetta rivoluzione verde degli anni 40-70. Oggi una fascia sempre più ampia di consumatori li preferisce e li premia in termini di scelta di consumo, riconoscendo loro un valore aggiunto in termini economici e soprattutto vantaggi dal punto di vista salutistico. Purtroppo sul tema “grani antichi” si assiste ad una spropositata proliferazione di informazioni prive di fondamento scientifico, diffuse soprattutto da fonti non autorevoli, che rischiano di banalizzare un vero e proprio processo di valorizzazione culturale e che tendono a confinare il fenomeno stesso alla meno nobile condizione di moda.


Il convegno del 15 e 16 settembre si pone come obiettivo la necessità di effettuare una ricognizione sulle conoscenze scientifiche più autorevoli ad oggi disponibili, per conoscere il mondo dei cereali ed in particolare dei “grani antichi”. Per fare questo sono stati chiamati a relazionare ricercatori italiani, alcuni provenienti dall'estero, che oggi studiano le tematiche connesse al ruolo dei cereali nella nostra alimentazione. Le giornate informative affronteranno due tematiche fondamentali, quella del ruolo dei cereali nel trattamento della sindrome metabolica e quella della gluten sensitivity o come la chiamano i ricercatori wheat sensitivity (sensibilità al grano), che interessa una percentuale importante della popolazione.


  torna a Iniziative Ed Eventi