INIZIATIVE ED EVENTI

Cous Cous Fest 2006

Cous Cous Fest 2006

SAN VITO LO CAPO 19-24 Settembre
L’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana e il Consorzio di Ricerca “Gian Pietro Ballatore” parteciperanno anche quest’anno al Cous Cous Fest 2006 che si terrà a San Vito Lo Capo (TP) dal 19 al 24 Settembre.

Presso gli stand allestiti dall’Assessorato Agricoltura e dal Consorzio Ballatore saranno presenti aziende siciliane che operano nel settore agroalimentare dei prodotti tipici e di qualità.

In particolare, tra i prodotti della filiera cerealicola si troveranno pasta, pani tipici di semola di grano duro e altri prodotti da forno. Per quanto riguarda le produzioni vegetali è da rilevare la presenza di legumi tradizionali siciliani con particolari popolazioni locali di lenticchie, fagioli e fave. Saranno presenti inoltre aziende del comparto olivicolo con oli extra-vergini di qualità e diverse preparazioni di olive da mensa. Troveranno spazio anche aziende produttrici di conserve e altri prodotti agroalimentari.

I prodotti in esposizione, disponibili anche per la vendita, saranno oggetto di degustazioni e i visitatori, grazie alla presenza degli stessi produttori, potranno direttamente conoscere le modalità di produzione, le tecniche di lavorazione e la storia di ciascun prodotto.

Saranno disponibili, inoltre, le pubblicazioni del Consorzio Ballatore inerenti gli studi e le ricerche sulla filiera cerealicola, la coltivazione del grano duro, la produzione di semola, le tecniche di panificazione e i pani tipici siciliani.

Il leitmotiv della partecipazione del Consorzio Ballatore al Cous Cous Fest 2006 è quindi la qualità delle produzioni, espressione di una cultura e di una tradizione che sono vanto di una regione che già nel 2005 ha istituito la prima Agenzia per la Sicurezza e il Controllo degli Alimenti (ASCA) a tutela delle produzioni regionali e della salute dei consumatori.

www.regione.sicilia.it

www.ilgranoduro.it


  torna a Iniziative Ed Eventi