INIZIATIVE ED EVENTI

Risultati analitici monitoraggio qualitativo del grano duro in Sicilia al 22 giugno 2010

Risultati analitici monitoraggio qualitativo del grano duro in Sicilia al 22 giugno 2010

Oltre 800 sono state le analisi effettuate in questa settimana nell’ambito del monitoraggio della qualità del frumento duro raccolto in Sicilia nell’ambito del “Sistema Qualità e Tracciabilità del Grano Duro in Sicilia”, portando il conteggio complessivo ad oltre 2.300.
Ancora in attesa dei primi dati provenienti dalle provincie di Agrigento, di Palermo e di Siracusa, il numero medio dei conferimenti ha subito un brusco decremento negli ultimi giorni a causa delle avverse condizioni climatiche che hanno portato precipitazioni in tutta l’isola, ritardando le operazioni di trebbiatura.
Rispetto alla scorsa rilevazione ciò che salta all’occhio è la lieve flessione del contenuto proteico medio registrato in Sicilia (passato da 11,04% a 10,98%) compensato dall’aumento del peso specifico, che al momento si attesta sugli 80,37 kg/hl.
Al momento il grano del Ragusano è quello che presenta una qualità proteica migliore (11,5 %), mentre nell’ennese si registra la granella con miglior peso ettolitrico (81,7 kg/hl) ma peggior contenuto proteico.

Risultati analitici monitoraggio qualitativo del grano duro in Sicilia al  22 giugno 2010


  torna a Iniziative Ed Eventi